Cambia un po' la Champions

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2014, 23:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,252

Status:


Dal sito della Gazzetta:



Quanti si erano stupiti del criterio di selezione delle teste di serie della Champions League che, a discapito dei risultati stagionali, prediligeva gli anni di militanza in Europa? Bene, adesso l'Uefa ha deciso di cambiare.

PRIVILEGIATI I CAMPIONI IN PATRIADall'anno prossimo cambieranno i criteri del sorteggio degli otto gironi di Champions, con la prima fascia riservata alla squadra detentrice del trofeo e alle 7 squadre vincitrici dei campionati nazionali più importanti, al momento Spagna, Inghilterra, Germania, Italia, Portogallo, Francia e Russia. L'annuncio è stato dato da Gianni Infantino, segretario generale dell'Uefa, che ha spiegato che il provedimento deve solo essere ratificato in dicembre dal comitato esecutivo. "La gente fa fatica a capire perché una squadra che ha vinto il titolo in un paese sia in una fascia più bassa rispetto a quella che è arrivata terza in quello stesso paese".

JUVE IN PRIMA FASCIA — Se la nuova regola fosse stata in vigore già quest'anno, non si sarebbe assistito ad alcuni paradossi come l'esclusione di tutte le italiane (la Juventus, campione d'Italia, era in seconda fascia), le tre squadre spagnole (Real Madrid, Atletico Madrid e Barcelona) in prima fascia (con la nuova regola sarebbero comunque state due, i colchoneros di Simeone campioni nazionali e le merengues di Ancelotti, forti della Decima) o il caso inglese, con Chelsea e Arsenal nell'urna 1 nonostante il trionfo in Premier del Manchester City. A conti fatti, quindi, quest'anno ci sarebbero stati un Arsenal, un Barcellona, un Chelsea e un Porto in meno e un City, una Juve, un Cska e un PSG in più: un modo per rendere decisamente più "europea" la competizione simbolo del calcio in Europa.




Credo che sia la prima decisione condivisibile che la UEFA prenda da anni.. Sta cosa che veniva premiata la permanenza nelle coppe poteva aver senso per l'Europa League, ma per una coppa che prima si chiamava Coppa dei Campioni e ora Champions League (cioè, praticamente uguale, ma in inglese -.-" ) non aveva assolutamente senso: o le cambiavano nome, o cambiavano almeno la prima fascia.. Per fortuna hanno optato per la seconda..

Io continuo ancora a dire che, per rendere ancor più sensate le competizioni europee, si dovrebbe ridurre il numero di partecipanti alla Champions (che Champions è, se ci partecipano anche i quarti classificati??) con solo i vincitori dei maggiori campionati ammessi direttamente, mentre i vincitori degli altri più le seconde dei maggiori ai playoff: così si innalzerebbe sia il livello della Coppa Campioni che quello dell'Europa League (perchè invece di andarci dalla 4-5° alla 6-7° ci andrebbero quelle dalla 2-3° alla 4-5°)..
Oppure lasciare la Champions così, eliminare l'Europa League che, tolti tedeschi e portoghesi, sono 15 anni che non se la fila più nessuno, e ristorare la vecchia e mai dimenticata Coppa delle Coppe!! Quello sarebbe proprio un sogno..


:_treppiotte:
 
Top
0 replies since 9/10/2014, 23:49   5 views
  Share