Ma possibile che De Laurentiis caga sempre fuori dalla finestra??

« Older   Newer »
  Share  
--[ Phoenix ]--
view post Posted on 16/7/2013, 12:38




ROMA - L'album delle figurine Panini, che ha appassionato intere generazioni di italiani, rischia di perdere una delle sue protagoniste. Il Napoli, infatti, potrebbe non comparire sulla raccolta della prossima stagione. Una presa di posizione netta, quella della società di Aurelio De Laurentiis che, come riportato dal 'Corriere dello Sport', ha invitato senza mezzi termini i propri giocatori a non iscriversi all'Assocalciatori, in quanto i diritti di immagine dei tesserati azzurri appartengono al club. Una vera e propria bufera, dunque, rischia di abbattersi sul mondo del calcio, che già poggia su equilibri interni molto precari e che non ha certo bisogno di ulteriori situazioni di conflittualità.

I motivi dello scontro potrebbero sembrare futili e facilmente superabili, ma in realtà la questione è ben più complessa, come sempre accade quando circolano interessi economici. I calciatori, iscrivendosi all'Aic, cedono i diritti di immagini legati al loro volto e al loro nome all'associazione presieduta da Damiano Tommasi: quanto basta per realizzare l'album delle figurine Panini. Già nella passata stagione, però, erano sorti dei problemi, poi superati grazie ad un accordo tra l'Aic e la Lega Serie A, con il quale l'Assocalciatori si assicurava i diritti di immagine collettivi di categoria, senza andare ad intaccare quelli dei singoli giocatori, considerati di esclusiva pertinenza delle società. Una soluzione molto soddisfacente per la Lega di serie A, e di conseguenza dei club, capaci di garantirsi una nuova fonte di introiti, un po' meno per l'Aic costretta a dividere ricavi che fino a quel momento incassava per intero.

Tutto risolto, dunque? Niente affatto. Il Napoli è entrato a gamba tesa, portando avanti una battaglia, quella sui diritti di immagine e sulla gestione dei propri tesserati, che il patron azzurro De Laurentiis ha sempre dimostrato di avere particolarmente a cuore. Una doccia fredda per Tommasi, ieri in Trentino per incontrare i calciatori delle squadre in ritiro. Giunto a Pinzolo a far visita all'Inter, il presidente dell'Aic è stato informato che dopo la sua partenza da Dimaro, sede della preparazione estiva del Napoli, la dirigenza partenopea aveva convocato una riunione d'urgenza per invitare i propri giocatori a non iscriversi all'Assocalciatori. Un semplice invito o qualcosa di più, viene da chiedersi? I toni, in realtà, sembra che siano stati piuttosto duri e perentori. Il Napoli, del resto, è l'unico club della massima divisione che non trattiene sugli emolumenti dei propri tesserati la quota associativa, come accade per ogni lavoratore iscritto ad un sindacato.

Ci sarebbero i presupposti, come fa il 'Corriere dello Sport', per scomodare l'articolo 18 della Costituzione italiana e addirittura l'articolo 20 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, ma ai bambini che attendono l'uscita dell'album delle figurine e ai collezionisti che, nonostante il trascorrere degli anni, continuano a dedicarsi a una passione che non ha età questo poco importa. Per l'ennesima volta emerge una stridente contrapposizione tra il dorato mondo del calcio, con le sue controversie e i suoi scontri dettati soltanto da logiche di carattere economico, e la massa degli appassionati, che spesso finiscono per essere ostaggi di qualcosa più grande di loro. E a rimetterci, statene certi, sono sempre questi ultimi.




De Laurentiis personaggio viscido, arrivista e ipocrita.. Uno di cui il mondo del calcio non sentiva assolutamente la mancanza, visti quelli come lui che già affollano questo sport..
 
Top
Svejk
view post Posted on 16/7/2013, 19:12




Semo pieni de viscidoni in tutti i reparti, politica, sport, spettacolo, ma quanti ne vuoi?
 
Top
--[ Phoenix ]--
view post Posted on 16/7/2013, 19:59




Appunto.. Pure di De Laurentiis, ne avrei fatto volentieri a meno -.-"
 
Top
2 replies since 16/7/2013, 12:38   8 views
  Share