Vogliono revocare il Tour a Pantani

« Older   Newer »
  Share  
Play87
view post Posted on 1/7/2013, 17:26




Ciclismo, Tour de France; McQuaid: "Pantani potrebbe essere cancellato dall'albo d'oro"

Il presidente dell'Uci non esclude che, dopo le sette vittorie di Armstrong, possa essere cancellata anche la vittoria del Pirata, ottenuta nel 1998 alla corsa francese. Decisive le analisi, effettuate con nuovi metodi, su campioni di sangue prelevati quell'anno

ROMA - Il ciclismo, nonostante l'attenzione generale sia puntata sul Tour de France, continua a fare i conti con il passato legato al doping. L'ultima notizia presenta, per vari aspetti, connotati molto dolorosi per il movimento italiano. Marco Pantani potrebbe infatti essere cancellato dall'Albo d'oro della corsa francese. Un'ipotesi non esclusa dal presidente dell'Unione ciclistica internazionale (Uci), Pat McQuaid, sentito in merito da L'Equipe in previsione della prossima pubblicazione dell'elenco dei corridori che nell'edizione del 1998, quella vinta dal Pirata, avevano fatto uso di doping."E' una cosa che possiamo considerare, sì"

Il 18 luglio prossimo una Commissione del Senato francese pubblicherà una lista relativa alle analisi fatte su campioni di sangue prelevati in quell'anno. I rappresentanti dei corridori avevano chiesto che la pubblicazione non avvenisse durante lo svolgimento del Tour, ma la risposta è stata negativa. Pantani vinse il Tour 1998 dopo aver preso il comando a Les Deux Alpes. In quella tappa inflisse quasi due minuti a Rodolfo Massi, nove a Jan Ullrich e più di un quarto d'ora a Jalabert e alla fine si impose con più di tre minuti di vantaggio sul tedesco e quattro sullo statunitense Bobby Julich. Anni dopo, entrambi hanno ammesso di aver fatto uso di sostanze dopanti, mentre il Pirata morì il giorno di San Valentino di nove anni fa per un'overdose di cocaina. L'Albo d'oro del Tour, dopo il nome di Pantani nel 1998, presenta sette caselle vuote, quelle occupate da Lance Armstrong.
 
Top
Play87
view post Posted on 11/7/2013, 11:10




La Francia indaghi pure, ma il Tour del 1998 è e rimarrà sempre di Marco Pantani. In sintesi è questo il contenuto della lettera inviata da Pat McQuaid, presidente dell'Uci, ai genitori di Marco Pantani, in risposta alla missiva spedita dagli stessi in merito alle indagini svolte dal Senato della Repubblica francese sul compianto corridore romagnolo. Non ci sono rischi, insomma, che le vittorie del Pirata vengano cancellate: una sorta di passo indietro rispetto a quanto dichiarato verbalmente dallo stesso McQuaid il 30 giugno, quando paventò la possibilità di una "riscrittura" dell'albo d'oro.


la letterA— "Gentili signora e signor Pantani, desidero ringraziarvi personalmente per la vostra lettera del 1° luglio 2013 - scrive McQuaid -. Come presidente dell'Uci, ma soprattutto come padre, posso solo immaginare quanto sia pesante la perdita di vostro figlio, il grande ciclista Marco Pantani. Capisco anche quanto sia importante per voi difendere la sua memoria e il suo nome. Se il nome di Marco Pantani dovesse emergere durante le attività del Senato della Repubblica francese, secondo le nostre informazioni non sussisterebbero motivi di compiere alcun passo. Infatti, poiché le analisi scientifiche svolte dal laboratorio francese nel 2004 non erano conformi agli standard tecnici per le analisi antidoping, tali risultati non possono essere accettati come prova in un contesto antidoping e pertanto non consentirebbero l'apertura di un procedimento disciplinare. Inoltre, non sono stati rispettati i principi dell'anonimato e del previo consenso alle analisi espresso dai ciclisti. Spero sinceramente che queste parole siano state di chiarimento e conforto e che sia possibile conservare la magnifica immagine e gli stupendi ricordi che abbiamo di Marco Pantani".
 
Top
--[ Phoenix ]--
view post Posted on 11/7/2013, 19:17




Bene.. Hai fatto tutto te.. Hai alzato l'allarme e l'hai smentito.. Apposto, bravo appapà..
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 20:49

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,224
Location:
Roma.

Status:


Ma non era morto?
Ah bene. -.-'
 
Web Contacts  Top
--[ Phoenix ]--
view post Posted on 16/7/2013, 23:16




CITAZIONE (Jojo. @ 16/7/2013, 21:49) 
Ma non era morto?
Ah bene. -.-'

Ma chi, il Tour de France??
Ah benissimo. -.-'''''''''''''''''
 
Top
4 replies since 1/7/2013, 17:26   18 views
  Share