Balotelli detto er negro

« Older   Newer »
  Share  
Play87
view post Posted on 23/5/2013, 12:55




ROMA - Una telefonata speciale, da un accesissimo tifoso viola. Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha chiamato Mario Balotelli per condannare i cori razzisti di ieri sera da parte di una trentina di supporter della Fiorentina. Nessuna amarezza calcistica, che pure è forte, giustifica per Renzi gli insulti o anche solo gli accenni a cori razzisti. Firenze è offesa e al tempo stesso si scusa, questo il senso della conversazione che ha ricevuto una risposta cordiale di Balotelli. Per Renzi Balotelli è il volto dei nuovi italiani. Lo scrive anche nel primo capitolo del suo libro Oltre la rottamazione, in uscita domani.

Una voce controcorrente sul caso Balotelli e il razzismo arriva proprio dal ministro dell' Integrazione Cecile Kienge: "Bisogna essere molto lucidi per capire quando si parla di razzismo, quando di sport e di una sconfitta sportiva e quando di altre motivazioni che spingono le persone a fare determinate cose". Lo ha detto il ministro dell'Integrazione al Salone del Libro di Torino parlando degli ultimi insulti rivolti dai tifosi della Fiorentina al milanista Mario Balotelli. "Il razzismo è un tema che certamente va affrontato - ha aggiunto la Kyenge - Ma credo che in questo caso si debba anche vedere in quale momento sono stati fatti questi cori e ricondurli ai risultati delle partite".











Cori razzisti contro Balotelli,
chiusa per un turno la curva della Roma

Multa da 50 mila euro alla società. Stessa pena per l'Inter



ROMA - Il giudice sportivo ha chiuso per un turno la curva della Roma per i cori razzisti dei tifosi giallorossi all'indirizzo di Mario Balotelli.Per lo stesso motivo al club giallorosso è stata inflitta anche una multa di 50mila euro. Dello stesso importo l'ammenda comminata all'Inter, anche in questo caso per cori razzisti contro Balotelli, accompagnata da una diffida.

Il giudice sportivo, letta la relazione dei collaboratori della procura federale, spiega che al 39' della ripresa della sfida con il Napoli i tifosi della Roma collocati in curva Sud «indirizzavano ad un calciatore di altra Società grida e cori insultanti, espressivi di discriminazione razziale». Nell'infliggere la sanzione il giudice ha valutato «la pervicace e specifica recidività in tali biasimevoli comportamenti» da parte dei sostenitori giallorossi «nonostante la formale diffida inflitta in occasione della precedente gara di campionato». Multe anche per Sampdoria (15.000 euro), Pescara (4.000 euro) e Palermo (2.000 euro).
 
Top
0 replies since 23/5/2013, 12:55   5 views
  Share