Federer (per Leandro)

« Older   Newer »
  Share  
Play87
view post Posted on 15/3/2013, 11:18




Ho paura che sia arrivato il momento del declino per Federer... sta in condizioni fisiche pietose dalla semifinale dell'Australian Open con Murray.

Da allora ha preso solo pizze in tornei minori, poi a Dubai e ora da un Nadal zoppo a Indian Wells -,-'' (anche se Federer aveva dolore alla spalla)

Ha già annunciato 2 mesi di sosta per andare in vacanza con le figlie (dopo 2 mesi di stagione tennistica -,-)



Amarezza
 
Top
Play87
view post Posted on 17/3/2013, 12:51




Comunque Nadal è un fenomeno... nonostante le malatie (cit. -.-'') ha na fame de vittorie rara


Finale Nadal-Del Potro:


La finale 2013 di Indian Wells, sui campi in cemento nel deserto della California, vedrà sfidarsi Rafa Nadal e Juan Martin Del Potro. Nella notte italiana l'argentino, vincitore dello Us Open 2009, batte in tre set 4-6, 6-4, 6-4 Novak Djokovic. Per il serbo numero 1 del mondo si tratta della prima sconfitta stagionale e si chiude una striscia vincente di 22 incontri che durava dallo scorso 31 ottobre. Del Potro, numero 7 del seeding, conquista così la finale dopo aver superato due big come Murray e Djokovic.

L'argentino avrà di fronte Rafa Nadal che, al primo torneo sul cemento della stagione dopo il lungo stop per infortunio, conquista subito la finale. Il maiorchino, numero 5 del tabellone, non ha dato scampo al ceco Tomas Berdych, piegato in due set 6-4, 7-5. Per Nadal è la quarta finale ad Indian Wells, torneo già vinto nel 2007 e nel 2009.
 
Top
--[ Phoenix ]--
view post Posted on 17/3/2013, 13:52




Vabbè.. Premetto che parlo senza aver seguito molto, nell'ultimo periodo, causa tesi..

Comunque, come dice una famosa pubblicità, "amarezza sì, ma nel modo giusto".. Cioè, alla fine Federer ha retto più a lungo di quanto si potesse pensare, rimanendo alfiere di un tennis di cui, probabilmente, è rimasto l'unico testimone.. Tecnica sopraffina contrapposta alla fisicità sovrumana, ricerca del colpo preciso piuttosto che quello potente, varietà dei colpi (con anche discese a rete, ormai desaparecide di questo sport) contro un gioco scontato e banale coi i piedi piantati sulla linea di fondo..

E, probabilmente, è stato così grande e per così a lungo anche e soprattutto perchè giocava quel tennis..

Non è un automa, un cyborg, come lo sono Nadal (gli infortuni, per me, non sono sinonimo di fragilità, ma anzi restano alquanto sospetti), Djokovic, Tsonga e tutti gli altri.. E' stato ed è un artista, prima che uno sportivo.. E qui risiede la sua grandezza: nella perfezione di ogni suo colpo; nello spingersi sempre al limite su ogni pallina, rischiando il gratuito per cercare il punto spettacolare.. Se una persona si vuole emozionare guardando il tennis, vede una partita di Federer..

Però, per quanto non sia un giocatore fisico, il fisico comunque gli serve e, evidentemente, per ora - non è la prima volta che lo danno per finito, come tanti altri grandi anche di altri sport - non gli assicura invece una tenuta atletica comunque necessaria in uno sport che è diventato, in pratica, a chi la tira più forte e corre più veloce..

Vediamo come tornerà dopo queste due settimane di stop.. E' stato straordinario l'anno scorso nel tornare primo in classifica a 30 anni passati, solo la stagione in corso ci dirà se qualche altra sorpresa sarà in grado di regalarcela o meno.. Se non dovesse farcela, sarebbe anche ragionevole, visto che il tennis è uno degli sport che più logora il fisico..

Ma rimarrebbe comunque il più grande, almeno del tennis contemporaneo..



Riguardo a Nadal, al di là delle sue qualità fisiche (che, sarò cattivo io, ma le giudico quantomeno sospette, come pure quelle di Djokovic e del 90% dei tennisti nelle prime 15 posizioni), le sue qualità caratteriali, la fame di vittorie e la costanza nel mantenere sempre alta la tensione sono doti innegabili, che possiede in quantità straordinarie..

Ps.: Qui lo dico e qui lo nego.. Non mi stupirei se a breve Delpo avesse un nuovo infortunio che lo tenga fuori per qualche mesetto -.-''''''''''''''''''''
 
Top
Play87
view post Posted on 12/5/2013, 12:23




E' tornato a Madrid è stato tristemente eliminato da Nishikori in una partita orrenda in cui ha commesso 12 mila falli ed andava ad 1 all'ora -.-

Nadal soffrendo come un cane è arrivato in finale a Madrid pur perdendo quella di Montecarlo contro Djokovic (Djokovic che a Madrid ha preso subito la zuppa e si è infortunato in partita)
Nadal pure si vede che sta male, non riesce a trovare profondità negli scambi e la potenza ma nonostante questo col veleno riesce a rimanere aggrappato a ogni match. In questo è il più grande di tutti, forse di sempre
 
Top
--[ Phoenix ]--
view post Posted on 12/5/2013, 12:40




Nishikori, da quel poco che ho potuto vedere (non in questa partita, ma le scorse), mi pare uno "alla Federer".. Ovviamente non è manco lontanamente paragonabile al Divino, ma non mi pare uno sparapallettoni da fondo..

Riguardo a Federer, beh, se non sta bene fisicamente, gli anni indietro non tornano, succede l'inevitabile.. Per quanto è amaro dirlo.. Oltre che per lui - grande sportivo, grandissimo uomo - per il tennis tutto, che perde uno degli ultimi (sicuramente l'ultimo così grande) maestro della racchetta, uno che ha sempre preferito il colpo ricercato, tecnico e spettacolare alle bordate da fondo campo e alle corse tipo quattrocentista.. Uno che ha reso, ancor di più di quanto già lo fosse, questo sport un'arte.. Ma che, temo, non ha trovato eredi :(
 
Top
Play87
view post Posted on 12/5/2013, 16:15




Nishikori si allenava con Federer fino a 2 anni fa
 
Top
--[ Phoenix ]--
view post Posted on 12/5/2013, 21:48




Ah, ecco.. Ora si spiega ;) Allora non ho detto proprio una stronzata :D
 
Top
Play87
view post Posted on 19/5/2013, 17:49




Nadal vince il torneo di Roma dopo quello di Madrid

Oggi ha umiliato Federer 6-1, 6-3 anzi Federer si è umiliato da solo -.- forse la partita più oscena della sua carriera
 
Top
Play87
view post Posted on 5/6/2013, 13:34




Ha piato sta piccola sveglia da Tsonga a Parigi -,-'''''''''''''
 
Top
--[ Phoenix ]--
view post Posted on 5/6/2013, 15:22




Nonostante gli esperti (tu, in palestra xD ) lo dessero per favorito perchè in ottime condizioni fisiche..

Comunque, c'è poco da fare: Federer gioca sistematicamente con gente più giovane di lui di 5-10 anni, più fresca fisicamente anche se non paragonabile a lui tecnicamente manco da lontano, che la buttano tutta sul fisico.. Così, o arrivano superfici veloci (tipo l'erba di Wimbledon o l'indoor dei Masters, per intenderci), dove la sua tecnica sopraffina può ancora dire la sua contro lo strapotere fisico altrui, o altrimenti prenderà scaglie da chiunque, quest'anno.. Tutti atleti iper-allenati che fanno un gioco brutto, semplicistico e che esalta la loro preparazione atletica assurda: o Federer su ogni pallina rischia il vincente (e quando non è in condizione, i risultati sono tremendi), oppure c'è poco che possa fare..

E' un peccato, lo ripeto da un po', che il tennis si sia evoluto in uno sport praticato da quattrocentisti palestrati che fanno a gara a chi tira più forte mentre fanno una maratona, ma tant'è.. A parte Federer, i vari Sampras e Safin, quelli che si inventavano sempre qualcosa e che non stavano perennemente con i piedi incollati sulla linea di fondo, hanno già appeso la racchetta al chiodo da anni, per non dire decenni.. Chi ancora prova a giocare in questo modo, ad oggi, tolto il Re svizzero, sono Nishikori - che spesso non disdegna il serve and volley - e Goffin, il giovane belga con una tecnica di gioco e un ventaglio di soluzioni su ogni palletta che, quand'è in giornata, sembra un piccolo Federer (ovviamente, fatte le dovute proporsioni -.-" ).. Ma sono, rispettivamente, 15esimo e 58esimo in classifica ATP, quindi difficile che riusciranno a portare nuovo lustro alla vecchia scuola..

Certo è che, se il futuro è dei vari Djokovic, Nadal, Tsonga, Ferrer, ecc., il tennis inizierà a gareggiare con il ciclismo e la F1 per il premio di sport più noioso esistente -.-"
 
Top
Play87
view post Posted on 5/6/2013, 20:00




A Sara Errani je scoperei er culo, così a buffo
 
Top
--[ Phoenix ]--
view post Posted on 6/6/2013, 09:10




Madò, Sà.. Bravina a giocà a tennis, ma sotto quell'altro punto di vista ce vole coraggio..
 
Top
Play87
view post Posted on 6/6/2013, 13:29




Lascia fa.
 
Top
Play87
view post Posted on 8/6/2013, 08:05




Nadal è qualcosa di mostruoso.

Nadal-Ferrer non sarà una partita -.-
 
Top
--[ Phoenix ]--
view post Posted on 8/6/2013, 09:15




Dipende.. Se i miei sospetti sono fondati, non sarà una partita.. Se invece è pulito, 5 set di un'intensità paurosa dovrà pur sentirli, domani.. Ferrer ha quasi passeggiato con Tsonga.. Se sta differenza non si vedesse, sarebbe molto sospetto..
 
Top
16 replies since 15/3/2013, 11:18   63 views
  Share