Europei di Basket

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2015, 23:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,252

Status:


Quest'estate ci sono gli Europei di Basket, con una formula molto fica (dovuta purtroppo all'emergenza-Ucraina, che era il paese designato ad ospitarli in principio): 4 gironi all'italiana da 6 squadre sparsi in Europa (e più precisamente in Francia, Germania, Croazia e Lettonia) e fase finale ad eliminazione diretta in Francia..

I gruppi sono:

A - Francia, Finlandia, Bosnia ed Erzegovina, Polonia, Israele e Russia;

B - Spagna, Serbia, Turchia, Italia, Germania ed Islanda;

C - Croazia, Slovenia, Grecia, Macedonia, Georgia e Paesi Bassi;

D - Lettonia, Estonia, Lituania, Ucraina, Repubblica Ceca e Belgio.

Passano le prime 4 di ogni girone: per quanto ci riguarda, ce la giochiamo con Spagna, Serbia, Turchia e Germania; una rimarrà fuori..



L'Italia schiera il roster migliore possibile, con i 3 NBA (Bargnani, Belinelli e Gallinari) e altri ottimi giocatori (il capitano ed ex-NBA Datome, Gentile, Aradori, Della Valle, Polonara, Cinciarini, Melli, ecc.), ricco di giocatori atipici, buoni ma non dominanti fisicamente ma decisamente forti sotto il punto di vista tecnico..

Dato che inizieranno i 5 settembre, ora c'è una profusione di amichevoli di preparazione.. I primi risultati sono molto incoraggianti: arati i modesti Paesi Bassi e, notizia di stasera, sconfitta agevolmente la ben più quotata – ma comunque non preoccupante – Lettonia, con i 3 NBA già perfettamente inseriti e un gruppo che fa dell'equilibrio e del gioco di squadra il suo punto di forza..





Sperando di non essere l'unico a cui interessa il basket, apro ufficialmente il post al riguardo :D
 
Top
Play87
view post Posted on 15/8/2015, 19:43




Per me potenzialmente possiamo fare molto bene
 
Top
Play87
view post Posted on 17/8/2015, 14:39




Ieri ho visto 1 tempo e mezzo di Italia-Georgia, ottima squadra anche nelle riserve
 
Top
Play87
view post Posted on 5/9/2015, 18:50




Iniziano oggi, subito Italia-Turchia

un po' di partite del pre-Europeo le ho visto e i segnali sono buoni
 
Top
Play87
view post Posted on 5/9/2015, 22:03




Che grandissimo peccato. Abbiamo perso di 2 punti.

Nel primo quarto la Turchia ci ha triturato. E' stata anche a +16. In difesa abbiamo sofferto tantissimo, ci tagliavano come delle lame e non prendevamo un rimbalzo difensivo (questo anche negli altri quarti) e troppe palle perse
Poi l'Italia è salita di livello, ma il problema è la difesa cazzo

Gallinari 33 punti è stato stoico, peccato per quel tiro libero sbagliato sul -1
 
Top
view post Posted on 5/9/2015, 22:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,252

Status:


L'Italia perde con la Turchia.. Peccato, perché se fra Germania, Spagna, Italia, Turchia e Serbia, ne passano solo quattro e passare come quarti vuol dire al 99% incontrare la Francia (e quindi uscire subito dopo), una vittoria sarebbe stata importante come il pane.. Ora confido nella vittoria come la Germania, che ha solo Nowitzki e Schoeder.. Poi vincerne una (oltre a quella con l'Islanda) con Spagna e Serbia è durissima.. Sta vittoria serviva..
 
Top
Play87
view post Posted on 5/9/2015, 22:12




In difesa Bargnani è vergognoso -.-
Ha fatto meglio Melli -.-

Gentile è cresciuto col passare dei minuti (all'inizio male male) ed ha una grande personalità
Peccato sul finale del terzo quarto un paio di falli fischiati a Datome che non c'erano in fase di rimonta azzurra



Manca un play vero forte e un pivot di livello
 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 19:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,252

Status:


Bargnani è ottimo o come sesto uomo (tipo Harden ai tempi di OKC: al momento giusto entra per un tot di minuti, si gioca solo per sfruttare le sue qualità offensive, e poi torna in panca) o come titolare con gente che difende per lui (per dire, ai tempi di Toronto, c'era Chris Bosh che prendeva così tanti rimbalzi che bastavano per sé e per Bargnani)..

Come titolare in un quintetto non dominante a rimbalzo (come il nostro, dove l'unico centro, per quanto estremamente difensivo, è Cusin, è Melli e Polonara sono stretch 4 e non 5 puri), è un lusso che nessuna squadra al mondo può permettersi.. Visto che come 4 stiamo ben messi, il sesto uomo lo può fare tranquillamente..






Capitolo-Islanda: nella prima giornata abbiamo sofferto a rimbalzo e ci può stare, perché siamo piccoli.. In questa seconda giornata, abbiamo sofferto in modo indecente un quintetto piccolo, bersagliati da triple a continuazione.. E poi falli stupidi, come il quarto e il quinto di Gallinari..

Abbiamo una qualità paurosa e non riusciamo a sfruttarla!! Così non si va lontano..
 
Top
Play87
view post Posted on 6/9/2015, 22:00




La Spagna ha smolecolato la Turchia e martedì la incontriamo -.-

Gigi Datome si è fatto male, speriamo nulla di grave. Oggi grande Gentile
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 22:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,252

Status:


CITAZIONE (Play87 @ 6/9/2015, 23:00) 
La Spagna ha smolecolato la Turchia e martedì la incontriamo -.-

Come avremmo dovuto fare noi -.-" Da pronostico, noi siamo molto superiori all'Islanda, superiori alla Turchia, pari alla Germania, inferiori a Spagna e Serbia: tutto ciò, finora, non si è visto.. Siamo sembrati inferiori alla Turchia e pari all'Islanda: o iniziamo a carburare, o arriveranno delle zuppe epocali..

CITAZIONE (Play87 @ 6/9/2015, 23:00) 
Gigi Datome si è fatto male, speriamo nulla di grave.

Ammesso che per l'Italia ci sia qualcosa oltre la fase a gironi, è notizia di oggi che Gigione non rientrerà prima della fine del girone..

CITAZIONE (Play87 @ 6/9/2015, 23:00) 
Oggi grande Gentile

Troppi grandi avremmo in squadra, se iniziassero davvero a giocare come si sanno fare -.-"
 
Top
Play87
view post Posted on 8/9/2015, 23:32




Datome out per tutto l'Europeo

In compenso abbiamo distrutto la Spagna 105-98 con 29 punti di Gallinari e 27 di Belinelli che era pure in dubbio! Bravissimo anche Bargnagni che ha fatto un paio di punti in faccia a Gasol strepitosi.

3° e 4° quarto super.
 
Top
view post Posted on 9/9/2015, 21:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,252

Status:


Altra partita di Cristo, con la Germania.. Altra sofferenza indicibile, altro arrivo in volata, altra apoteosi finale..

Germania che ha condotto la partita per due quarti e mezzo, Italia sempre distanza di un'incollatura ma mai davanti.. E dire che, oltre al solito, stratosferico, fenomenale Gallinari, stavolta c'è pure Bargnani che difende per davvero (non a caso, uscirà di scena a fine 4° quarto per il suo 5° fallo, dopo due difese allucinanti e pure una stoppata a Dirk Nowitzki).. Ma mancano Belinelli (1/7 fin lì dal campo) e Hackett (ancora non si è dimostrato il giocatore dominante che è in Italia e Europa)..

Poi, a metà terzo quarto si accende la luce: Gallinari continua a macinare punti, rimbalzi e giocate; Bargnani è continuo in entrambe le metà campo; finalmente Belinelli mette dentro le prime triple; Aradori e Gentili mettono in campo due attributi così, recuperando palloni impossibili, lottando a rimbalzo e vincendo duelli fisici in cui dovrebbero essere – sulla carta – nettamente sfavoriti.. Schroeder e Nowitzki fanno male a ripetizione, ma l'Italia c'è, ognuno mette il suo mattoncino e la partita arriva così ai supplementari..

Nell'extratime c'è praticamente solo Italia, la Germania a poco a poco perde terreno: si stringono ancora di più le maglie in difesa, sale il livello tecnico delle giocate in avanti e l'Italia finisce in gloria..
 
Top
Play87
view post Posted on 10/9/2015, 18:00




La Serbia c'ha rotto er culo, ha vinto di 19 punti.

Esordio anche per Della Valle che ha dimostrato grande personalità
 
Top
Play87
view post Posted on 13/9/2015, 07:19




Oggi si ricomincia con gli ottavi

L'Italia terza nel girone affronta Israele

Ieri la Francia ha smolecolato la Turchia, erano di una superiorità imbarazzante -__-
 
Top
view post Posted on 13/9/2015, 23:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,252

Status:


Oggi abbiamo fatto altrettanto noi con Israele: non ho visto tutta la partita, ma da quel che ho potuto vedere la superiorità è stata netta e conclamata fin dall'inizio..

Gentile, a soli 22 anni, si conferma futuro talento da esportare nell'NBA non solo per le caratteristiche tecniche ed atletiche (che comunque ci sono e sono enormi) ma soprattutto per quelle mentali.. Una sicurezza nei propri mezzi, una calma sotto pressione (il 2/2 ai liberi allo scadere quarto quarto con la Germania è un qualcosa che molti non sarebbero riusciti a fare, soprattutto a quell'età e con quella freddezza, cagandosi sotto pure l'anima), che lo rende un vero killer.. Un altro anno in Italia, massimo due, e poi dovrebbe provare il salto..
 
Top
21 replies since 14/8/2015, 23:12   62 views
  Share